Good Design Award per la nuova BORA Professional

Raubling. BORA Lüftungstechnik GmbH, produttrice di innovativi aspiratori per piani cottura ha ricevuto un grande onore: alla nuova BORA Professional, lanciata sul mercato nel 2017, sarà consegnato l’ambito premio internazionale Good Design Award 2017.  Si tratta del riconoscimento di più lunga tradizione e di maggior rilievo che premia l’eccellenza dei design e dell’innovazione dei prodotti di tutto il mondo, creato, tra gli altri, da Eero Saarinen e Charles e Ray Eames.

Dal 1950 questo premio viene assegnato ogni anno a quei prodotti maggiormente innovativi di design industriale creati e prodotti in tutto il mondo. Il riconoscimento è promosso dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design in cooperazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Questo premio, che rappresenta un riconoscimento internazionale per il design innovativo, intende valorizzare e allo stesso tempo sensibilizzare nei confronti del design contemporaneo.

“Il conferimento del Good Design Award rappresenta per noi un grande onore. Il premio dimostra che convinciamo grazie alla grande forza innovativa del nostro design. Rende onore alle nostre prestazioni nel design di qualità, della funzionalità e dell’estetica al di là della quotidianità dei prodotti. Consideriamo questo premio come il riconoscimento del successo della nostra espansione in ormai più di 58 paesi” dice il fondatore di BORA, Willi Bruckbauer.

BORA Professional ha già ricevuto nell’anno del suo lancio sul mercato il premio Red Dod Award: Best of the Best 2017, il premio per l’innovazione dei prodotti Plus X Award come “Miglior prodotto dell’anno 2017” e il German Design Award Gold 2018.

La BORA Lüftungstechnik GmbH, con sede nella cittadina bavarese di Raubling, sviluppa e distribuisce dal 2007 con successo sistemi di aspirazione per piano di cottura che, grazie a una tecnica brevettata, aspirano i vapori verso il basso. Le innovative linee di prodotti BORA Basic, BORA Classic e BORA Professional vengono attualmente vendute in 58 Paesi del mondo.

La visione del fondatore di BORA Willi Bruckbauer è la fine della cappa aspirante. Tra i vantaggi del suo brevetto figura il fatto che i pregiati sistemi sono più efficienti delle tradizionali cappe, sono molto silenziosi, risparmiano energia e sono facili da pulire. Essi permettono all'architettura della cucina la massima libertà di progettazione a fronte di una visuale libera.

Già nel 2009, all'azienda è stato assegnato il primo riconoscimento nell'ambito del concorso per l'innovazione "365 Orte im Land der Ideen" (365 luoghi nel paese delle idee), seguito dal Deutscher Gründerpreis (Premio tedesco degli imprenditori), il red dot award, il Plus X Award, il German Design Award, l’Iconic Award, German Brand Award, Good Design Award ecc.

Per ulteriori informazioni visitare www.bora.com.

Klaudia Meinert

klaudia.meinert@derks-bmc.de