BORA X Pure: Perfezione pura ed eccellenza di stile per ogni cucina

Raubling. BORA Lüftungstechnik GmbH, azienda produttrice di innovativi aspiratori per piano cottura, presenta una nuova linea di prodotti: la nuova BORA X Pure che completa, come sistema a induzione "FULL", la famiglia BORA Pure degli apparecchi compatti convince non solo dal punto di vista estetico con un design di grande impatto della bocchetta di entrata e un pannello di comando di colore diverso, ma anche per le sue funzionalità aggiuntive che rendono il processo di cottura ancora più semplice.

La nuova BORA X Pure riesce ad integrarsi con discrezione ed eleganza nell'architettura di ogni cucina. La bocchetta di entrata con il suo distintivo design è leggermente incassata al centro del piano cottura e crea effetti ottici differenti ruotando. Grazie a un meccanismo di inclinazione la bocchetta di entrata può essere estratta facilmente e nuovamente inserita senza scattare in posizione.

L'aspiratore per piano cottura, i piani cottura e le diverse funzioni sono controllati in modo compatto attraverso un pannello di comando tattile centrale (sControl) con slider touch verticale. Il comando è veloce e intuitivo. Il display della superficie di comando è visualizzato in bianco e blu con contrasti chiaro-scuro ed è praticamente invisibile In modalità stand-by. È riconoscibile soltanto il pulsante onoff che viene retroilluminato dal basso.

BORA X Pure funziona in modo assolutamente silenzioso, anche a livelli di potenza elevati, ciò si deve all’ottimale circolazione dell’aria e all’impiego di un ventilatore estremamente silenzioso. I vapori e gli odori di cottura vengono neutralizzati attraverso un filtro al carbone attivo altamente efficiente. L'innovativo sistema eSwap consente di sostituire il filtro velocemente e con facilità dall'alto, attraverso l'apertura di immissione aria. Tutti gli elementi sottoposti al vapore di cottura si possono estrarre facilmente attraverso l’apertura di immissione aria, ampia e ben accessibile, e lavare in lavastoviglie. La ridotta altezza di montaggio inferiore a 200 mm e l‘unità filtro aria di ricircolo integrata assicurano il maggior spazio possibile nel mobile da incasso per pentole e utensili da cucina.

Le zone cottura a induzione "FULL" particolarmente grandi di BORA X Pure assicurano un calore omogeneo su tutta la superficie. La funzione bridge consente di combinare insieme la zona cottura anteriore e posteriore per facilitare la cottura con pentole e bistecchiere che necessitano di molto spazio. La funzione mantenimento calore a tre livelli è un'altra funzionalità della nuova BORA X Pure con la quale è possibile scegliere liberamente tra tre livelli diversi di temperatura per tenere al caldo le pietanze oppure per terminare la cottura ad una temperatura ottimale e costante senza correre il rischio di bruciarle. La potenza dell'aspiratore per piano cottura si regola autonomamente grazie a un sistema di aspirazione automatica per piano cottura. Questa funzione consente all'aspiratore per piano cottura di orientarsi sempre verso la zona per cui è stato impostato il livello di potenza maggiore.

Una forza innovativa che convince: ambiti riconoscimenti nel primo anno

Lanciata sul mercato nel 2020 BORA X Pure ha già ricevuto nei primi mesi quattro importanti riconoscimenti. Al Plus X Award è seguito l'iF DESIGN AWARD, il Red Dot Award: Winner 2020 e infine il riconoscimento speciale Plus X "Miglior prodotto dell'anno 2020“.

BORA Lüftungstechnik GmbH, con sede nella cittadina bavarese di Raubling, sviluppa e distribuisce dal 2007 con successo sistemi di aspirazione per piano di cottura che, grazie a una tecnica brevettata, aspirano i vapori verso il basso. Le innovative linee di prodotti BORA Professional, BORA Classic, BORA X Pure, BORA Pure e BORA Basic vengono attualmente vendute in 60 Paesi del mondo.

La visione del fondatore di BORA Willi Bruckbauer è la fine della cappa aspirante. Tra i vantaggi del suo brevetto figura il fatto che i pregiati sistemi sono più efficienti delle tradizionali cappe, sono molto silenziosi, risparmiano energia e sono facili da pulire. Essi permettono all'architettura della cucina la massima libertà di progettazione a fronte di una vista libera.

Già nel 2009 all'azienda è stato assegnato il primo riconoscimento nell'ambito del concorso per l'innovazione "365 Orte im Land der Ideen" (365 luoghi nel paese delle idee) seguito da: Deutscher Gründerpreis (Premio tedesco degli imprenditori), Red Dot Awards, Plus X Awards, German Design Awards, Iconic Awards, German Brand Award, Good Design Awards, iF Design Awards ecc.

Per maggiori informazioni visitate www.bora.com.

Katharina Wieser

k.wieser@bora.com